Skip to content

HWG SABABA partecipa all’evento organizzato a Genova dal centro di competenza start 4.0 “Il ruolo di Start 4.0 e delle imprese associate per la trasformazione digitale, sostenibile e sicura”

Omar Morando, Head of OT Cybersecurity & Innovation Lab di HWG Sababa, interverrà nella tavola rotonda “Next Generation Eu e progettualità europea: la sfida di oggi e di domani”

Genova, 27 settembre 2023 – HWG Sababa, azienda specializzata nell’erogazione di sicurezza informatica che offre una suite completa di soluzioni, servizi e consulenza di sicurezza strategica gestita, nata nel 2023 dalla fusione di HWG e Sababa Security, ha confermato la sua partecipazione al prossimo evento organizzato dal Centro di Competenze Start 4.0 che si svolgerà il 5 ottobre a Genova, presso la Sala delle Grida a Palazzo della Borsa, in via XX Settembre.

L’evento, dal titolo “Il ruolo di Start 4.0 e delle imprese associate per la trasformazione digitale, sostenibile e sicura” ha l’obiettivo primario di valorizzare le attività di Start 4.0 e si configura, più nello specifico, come un’occasione per coinvolgere gli associati di Start 4.0 in una riflessione sulla visione del mondo delle imprese e degli Enti pubblici e sulle sfide che la transizione digitale pone in svariati ed importanti settori economici.
Inoltre, nel susseguirsi dei diversi panel, sarà possibile scoprire da vicino le attività e i progetti di Start 4.0 per la trasformazione di porti, città e industrie. Si parlerà di progetti finanziati, di bandi per nuove idee di ricerca industriale, di PNRR e di nuovi servizi, il tutto alla presenza istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio, che hanno patrocinato l’evento.

Nel corso di una prima Tavola rotonda, dal titolo “Next Generation Eu e progettualità europea: la sfida di oggi e domani”, interverrà Omar Morando, Head of OT Cybersecurity & Innovation Lab di HWG Sababa. Morando approfondirà le tematiche legate al PNRR, grazie ai cui fondi HWG Sababa potrà realizzare un Laboratorio di Prova (LAP) in cui svolgere attività di valutazione e scrutinio tecnologico della sicurezza degli apparati elettronici e delle applicazioni utilizzate per l’erogazione dei servizi critici da parte dei Soggetti rientranti nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC). Il LAP, situato a Torino, ha visto l’installazione di postazioni di lavoro opportunatamente configurate secondo i requisiti richiesti e può contare su un team di figure tecniche che collaborano per innalzare il livello di sicurezza della supply chain di infrastrutture da cui dipende l’erogazione di servizi essenziali dello Stato.

Tra gli obiettivi del progetto illustrato da Morando, verrà dato rilievo alla progettazione, sviluppo e messa in produzione di nuovi strumenti professionali per l’analisi statica del codice sorgente; alla predisposizione di ambienti adatti ad ospitare attività di laboratorio; al miglioramento dei processi operativi propri del laboratorio e all’incremento qualitativo delle competenze del personale tecnico.

Scopo dell’intervento sarà quello di evidenziare l’importanza dei fondi del PNRR, che hanno consentito a HWG Sababa di entrare a far parte di un piano di respiro nazionale con la messa a punto di un LAP di altissimo livello, sviluppato con i più avanzati processi operativi.

L’evento di Start 4.0 si rivolge ad imprenditori, start-up, investitori e rappresentanti istituzionali, impegnati nell’innovazione tecnologica.

A proposito di HWG Sababa

HWG Sababa è un’azienda specializzata nell’erogazione di sicurezza informatica che offre una suite completa di soluzioni, servizi e consulenza di sicurezza strategica gestita. Nasce nel 2023 dalla fusione di HWG e Sababa Security. Azienda orgogliosamente Made in Italy, HWG Sababa ha sede a Verona e uffici a Milano, Roma, Genova, Torino, Bergamo, Bari, Madrid, Dubai, Vilnius e Tashkent. L’azienda opera in oltre 20 paesi a livello globale, salvaguardando le infrastrutture digitali delle imprese in vari settori, tra cui finanza, banche centrali, energia, servizi pubblici, infrastrutture critiche, automobilistico, moda e telecomunicazioni, fornendo supporto lungo l’intera catena del valore. Con una solida reputazione nel settore, HWG Sababa è emersa come punto di riferimento centrale per la sicurezza informatica, offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi per soddisfare tutte le esigenze di sicurezza informatica durante l’intero ciclo della sicurezza informatica. L’obiettivo di HWG Sababa è raggiungere la crescita attraverso l’internazionalizzazione nella regione del Mediterraneo. Questa crescita sarà facilitata da un modello di business di successo, dallo sviluppo di nuove tecnologie proprietarie, dal rafforzamento della struttura organizzativa e da operazioni strategiche di M&A volte ad acquisire aziende con potenziali sinergie integrabili in un modello di business che generi ancora maggior valore per l’azienda e i suoi stakeholder.

Contatti per la stampa
Noesis
Cristina Barelli / Federica Ciocia
sababasecurity@noesis.net
+39 328 8658721

TEAM LEWIS
Valentina Zunino / Giulia Zonfrilli
Mail hwg@teamlewis.com
Tel. +39 02 36531375

Related post

HackInBo 2024_HWG Sababa

Sabato 8 giugno, in occasione dell’evento HackInBo 2024, si sono riuniti a Bologna esperti di sicurezza informatica nazionali ed internazionali per confrontarsi sulle ultime tendenze e innovazioni che riguardano il…

cyber resilience nella supply chain

Nel panorama digitale interconnesso di oggi, le organizzazioni dipendono fortemente da reti di fornitori e partner per mantenere le operazioni e favorire l'innovazione. Tuttavia, senza un'adeguata attenzione alla resilienza della…

3 minuti
affiliazione a cyber 4.0

HWG Sababa, player internazionale nel campo della cybersecurity, annuncia la sua affiliazione con l’Associazione Cyber 4.0, uno degli otto Centri di Competenza ad alta specializzazione per lo sviluppo dell’industria 4.0, istituiti…

Torna su