Skip to content

HWG Sababa al Cyber Act Forum: la sicurezza digitale tra tecnologia e mente umana

Viterbo, 27 ottobre 2025 — HWG Sababa, società italiana leader nel settore della cybersecurity, ha partecipato al Cyber Act Forum 2025, l’appuntamento annuale dedicato al confronto tra imprese, istituzioni, esperti, studenti e cittadini sui temi di cyber security, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

L’evento, che si è svolto a Viterbo, ha riunito alcuni tra i principali protagonisti del panorama nazionale e internazionale per discutere le implicazioni geopolitiche, economiche e sociali della cybersicurezza, insieme alle sfide poste dalle tecnologie emergenti e dalla crescente complessità degli scenari digitali.

Nel corso della giornata è intervenuto anche Alessio Aceti, CEO di HWG Sababa, con uno speech dedicato a un tema di grande attualità: “Cognitive Warfare: quando la mente umana diventa il campo di battaglia”.

In un passaggio del suo intervento, Aceti ha sottolineato che: Cybersecurity e difesa cognitiva non sono mondi separati: servono insieme per proteggere cittadini, istituzioni e imprese da manipolazioni digitali che minano fiducia, coesione sociale e democrazia

La partecipazione di HWG Sababa al Cyber Act Forum conferma l’impegno dell’azienda nel promuovere una cultura della cybersecurity e nel favorire il dialogo tra istituzioni, imprese e comunità tecniche. Un impegno sempre più necessario per costruire un ecosistema digitale sicuro e resiliente, in cui la consapevolezza rappresenti il primo strumento di difesa

HWG Sababa

HWG Sababa è un provider full-service e vendor-agnostic con sede in Italia, specializzato in cybersecurity per i domini IT, OT e IoT. Adottando un approccio end-to-end offre soluzioni avanzate attraverso tre aree strategiche: Defence Center/SOC, Audit, Offensive & Governance e Security Implementation & Management. Con il 90% dei ricavi generati in Italia e il restante 10% tra Europa, Medio Oriente e Asia Centrale, HWG Sababa ha registrato una crescita organica significativa tra il 2022 e il 2024, supportata anche da operazioni di M&A volte a potenziare le competenze tecniche e rafforzare la prossimità geografica ai clienti. L’azienda si rivolge principalmente a imprese italiane di medie e grandi dimensioni operanti in settori altamente industrializzati e regolamentati, con infrastrutture mission-critical.

HWG Sababa ha uffici a Verona a Milano, Genova, Roma, Bergamo, Bari, Torino, Tashkent, Vilnius, Dubai e Madrid.

www.hwgsababa.com

Contatti per la stampa:

Alé Comunicazione

Robert Hassan: +39.3357791751

Enrico Casanova: +39.3294210984

Related post

cybersecurity spaziale

Milano, 23 ottobre 2025 – HWG Sababa porta l’Italia sul podio dell’European Space Cybersecurity Hackathon, il primo hackathon europeo dedicato alla cybersecurity spaziale. La squadra #bucailsatellite, composta da membri del…

2 minuti
Soc di nuova generazione

I SOC tradizionali non sono in grado di affrontare la velocità, l’ampiezza e la complessità del panorama attuale. I SOC di nuova generazione, fondati su cinque pilastri chiave – compliance,…

2 minuti
SOC Statico

Un SOC statico non è in grado di reggere l’urto dello scenario di minacce del 2025, sempre più dominato dall’IA. Playbook rigidi, strumenti disconnessi e triage manuali aumentano il rischio…

2 minuti
Torna su