L’azienda consolida la propria leadership internazionale, guidando innovazione e sicurezza digitale dal cuore dell’Italia al mondo.
Milano, 15 dicembre 2025 – HWG Sababa, realtà italiana di riferimento nel panorama della cybersecurity, ha vissuto nel 2025 un anno di straordinario sviluppo a sui mercati internazionali. Forte delle proprie radici e competenze maturate in Italia, l’azienda ha avviato un percorso di internazionalizzazione strutturato, affrontando con determinazione le nuove sfide della sicurezza digitale su scala globale.
La capacità di HWG Sababa di esportare l’eccellenza tecnologica italiana è stata accompagnata da una costante attenzione alle specificità dei mercati regionali e internazionali. Questo approccio ha consentito all’azienda non solo di replicare modelli di successo, ma anche di adattarsi e valorizzare le opportunità offerte dai diversi contesti in cui opera.
Grazie a questa strategia, HWG Sababa ha rafforzato la propria presenza sia in Europa sia su mercati chiave come il Medio Oriente e l’Asia Centrale, affermandosi come partner strategico di primo piano. L’azienda si distingue per la capacità di coniugare innovazione, competenza e flessibilità, conquistando la fiducia di istituzioni e imprese a livello globale.
Un riconoscimento importante di questo impegno è arrivato al CYSEC UAE 2025 di Dubai, dove la soluzione HyperSOCTM del gruppo HWG Sababa è stata premiata come Most Innovative Cybersecurity Solution of the Year. Questo risultato consolida la leadership dell’azienda nell’evoluzione dei processi operativi di sicurezza e nell’industrializzazione delle decisioni strategiche in ambito cyber, sottolineando la capacità di HWG Sababa di anticipare e neutralizzare minacce cyber e ibride grazie a tecnologie avanzate di analisi, automazione e intelligence.
“Questo premio rappresenta non solo una testimonianza della nostra crescita tecnologica, ma anche della visione strategica che guida HWG Sababa nel supportare la trasformazione digitale sicura delle imprese a livello globale,” dichiara Lorenzo Bernini, Managing Director di HWG – sede del Gruppo a Dubai.
In Asia Centrale, HWG Sababa rafforza il proprio ruolo strategico in Uzbekistan. Durante il Cyber Security Central Eurasia 2025, l’azienda ha presentato le best practice sviluppate con la creazione del primo SOC nazionale, come sottolinea George Shebuldaev, Managing Director di HWG Sababa CA, “Questo progetto ha posto le basi per l’implementazione di soluzioni avanzate di cybersecurity nelle principali banche, infrastrutture critiche e organizzazioni retail del Paese, che oggi collaborano attivamente con HWG Sababa. L’azienda si distingue inoltre per l’implementazione di soluzioni antifrode, rispondendo alle esigenze più attuali del settore finanziario uzbeko”.
HWG Sababa è stata protagonista anche alla Cybersecurity Challenge (ICC) Tokyo 2025, tenutasi dall’11 al 14 novembre. In questa occasione, Lorenzo Coppi, Offensive Expert dell’azienda, ha svolto il ruolo di mentor per il LAC – Latin American and Caribbean Cyber Team, guidando un gruppo di 17 giovani talenti. L’ICC rappresenta una delle piattaforme più prestigiose per validare le competenze cyber a livello mondiale, confermando il riconoscimento internazionale dell’esperienza e delle capacità di HWG Sababa.
I risultati raggiunti nel 2025 confermano come HWG Sababa sia un punto di riferimento globale per la cybersecurity, portando la competenza italiana a rafforzare gli ecosistemi digitali internazionali. L’azienda si pone l’obiettivo di promuovere innovazione, sicurezza e crescita resiliente nell’attuale era digitale, costruendo fiducia e valore per le imprese di tutto il mondo.
HWG Sababa
HWG Sababa è un provider full-service e vendor-agnostic con sede in Italia, specializzato in cybersecurity per i domini IT, OT e IoT. Adottando un approccio end-to-end offre soluzioni avanzate attraverso tre aree strategiche: HyperSOC™, Audit, Offensive & Governance e Security Implementation & Management. Con il 90% dei ricavi generati in Italia e il restante 10% tra Europa, Medio Oriente e Asia Centrale, HWG Sababa ha registrato una crescita organica significativa tra il 2022 e il 2024, supportata anche da operazioni di M&A volte a potenziare le competenze tecniche e rafforzare la prossimità geografica ai clienti. L’azienda si rivolge principalmente a imprese italiane di medie e grandi dimensioni operanti in settori altamente industrializzati e regolamentati, con infrastrutture mission-critical.
HWG Sababa ha uffici a Verona a Milano, Genova, Firenze, Roma, Bergamo, Bari, Tashkent, Vilnius, Dubai e Madrid.
***
Contatti per la stampa:
Alé Comunicazione
Robert Hassan: +39.3357791751
Enrico Casanova: +39.3294210984







