Oggi, in occasione del Safer Internet Day, gli esperti dell’azienda hanno sensibilizzato oltre 200 studenti sul tema del cyberbullismo e dei rischi digitali
Verona, 10 febbraio 2026 – HWG Sababa, azienda italiana che offre servizi gestiti, soluzioni strategiche e consulenza in ambito di cybersecurity, scende in campo concretamente con un progetto di educazione digitale rivolto a oltre 200 studenti della scuola secondaria di primo grado “Istituto Comprensivo n°5 “Santa Lucia” di Verona, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sui rischi digitali e sul fenomeno del cyberbullismo.
L’iniziativa ha debuttato oggi in occasione del “Safer Internet Day 2026”, Giornata Mondiale che ha come obiettivo la sensibilizzazione sull’utilizzo responsabile del web e degli strumenti tecnologici.
Il progetto nasce all’interno della Strategia di Sostenibilità 2025–2027 di HWG Sababa ed è parte del percorso più ampio “Cultura etica digitale”, che mira a promuovere consapevolezza, rispetto e responsabilità nell’uso delle tecnologie tra le nuove generazioni. Si tratta di una prima edizione pilota, sviluppata sulla città di Verona, con l’obiettivo di contribuire attivamente all’educazione dei ragazzi del territorio.
Corrado Righetti, Head of SOC di HWG Sababa ha commentato: “La cybersicurezza non è solo tecnologia, ma anche cultura. Riguarda innanzitutto la protezione delle persone, soprattutto dei più giovani. Per questo abbiamo scelto un approccio diretto, concreto e basato sul dialogo, capace di aiutare ragazzi e insegnanti a riconoscere i rischi digitali, a chiedere aiuto e a sviluppare rispetto e responsabilità anche online, mettendo a loro disposizione le competenze dei nostri professionisti”.
Ilaria Pierno, Vicaria dell’Istituto Comprensivo n°5 “Santa Lucia, ha aggiunto: “Promuovere questo progetto è stato per me rilevante in qualità del mio doppio ruolo di Vicaria dell’Istituto ed esperta della tematica trattata in qualità di psicologa. Offrire ai nostri studenti una visione completa dei rischi legati al mondo digitale è oggi fondamentale, approfondendo pericoli e buone pratiche con gli esperti di HWG Sababa. È stato un lavoro di squadra che conferma quanto sia importante unire competenze diverse per prevenire il cyberbullismo e promuovere una cultura digitale più consapevole e sicura”.
Diversi sono stati gli esperti di HWG Sababa che hanno portato le loro competenze ed esperienze: figure tecniche, che hanno illustrato dinamiche, comportamenti online e strumenti di prevenzione, affiancate dalla Legale del Gruppo, che ha approfondito gli aspetti normativi e giuridici. Data la sensibilità dei temi trattati, è stata inoltre prevista la partecipazione dello psicologo della scuola.
L’iniziativa verrà rinnovata per successive edizioni, coinvolgendo una platea sempre più ampia di studenti, a conferma dell’impegno di HWG Sababa nel promuovere una cybersecurity centrata sulle persone e una cultura digitale più sicura, responsabile, condivisa e inclusiva.
HWG Sababa
HWG Sababa è un’azienda italiana che offre servizi gestiti, soluzioni strategiche e consulenza in ambito cybersecurity, con la missione di supportare le imprese nel rafforzamento della propria cyber resilience, garantendo la capacità di anticipare e rispondere in modo efficace a minacce informatiche sempre più sofisticate.
Nata nel 2023 dalla fusione tra HWG e Sababa Security, l’azienda ha il proprio headquarter a Verona e uffici in Europa, Medio Oriente e Asia Centrale, operando in 20 Paesi grazie a un team di oltre 230 professionisti.
Qualificandosi come one-stop-shop di cybersecurity, con una proposta differenziata per gli ambiti IT, IoT e OT, HWG Sababa opera in numerosi settori industriali e istituzionali ad alta criticità, supportando oltre 500 clienti nei comparti, spazio e difesa, bancario e finanziario, energy & utilities, automotive, infrastrutture critiche, telecomunicazioni e manifatturiero e altri settori regolamentati.
***
Media Relations HWG Sababa
Barabino & Partners
Office: +39 02/72.02.35.35
Stefania Bassi – s.bassi@barabino.it 335 62 82 667
Linda Basilico – l.basilico@barabino.it 334 67 08 127
Elena Magni – e.magni@barabino.it 348 478 74 90








