L’obiettivo è rafforzare la sicurezza di infrastrutture critiche in settori strategici
Milano, 12 febbraio 2026
HWG Sababa – azienda italiana che offre servizi gestiti, soluzioni strategiche e consulenza in ambito di cybersecurity – Gruppo E, player che affianca le aziende nella transizione digitale sostenibile, annunciano una partnership strategica volta a rafforzare la resilienza digitale e la protezione di organizzazioni, istituzioni e realtà mission-critical.
L’accordo nasce dalla complementarità naturale della proposta delle due aziende e dalla volontà condivisa di offrire al mercato soluzioni realmente integrate, capaci di coniugare difesa cyber avanzata, infrastrutture affidabili e gestione operativa continuativa.
In particolare, HWG Sababa metterà a disposizione le proprie competenze avanzate nella gestione di servizi di sicurezza, HyperSOCTM incident response, digital forensics, threat intelligence, OT security. Il Gruppo E apporterà, invece, elevate capacità di progettazione, integrazione e gestione di reti, infrastrutture complesse e competenze di intelligenza artificiale.
Il risultato è un modello integrato di offerta, che combina competenze di progettazione infrastrutturale, e specializzazione cyber per rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato sia pubblico che privato, dalle medie alle grandi imprese fino alla pubblica amministrazione.
L’accordo contribuisce inoltre a rafforzare la presenza territoriale dei due Gruppi, unendo alla vocazione internazionale di HWG Sababa una capacità di presidio a livello nazionale e una forte prossimità operativa sui territori di entrambi i gruppi.
Matteo Biancani, Managing Director di HWG Sababa, ha commentato: “La partnership strategica con il Gruppo E rappresenta la naturale evoluzione di un progetto di collaborazione basato su visione condivisa e obiettivi comuni. Unendo le nostre competenze di cybersecurity avanzata con una forte capacità di integrazione, rafforziamo la nostra proposta verso clienti che operano in contesti complessi, regolamentati e mission-critical”.
Matteo Franchi, Direttore Generale di Gruppo E ha dichiarato: “Questa partnership con HWG Sababa rappresenta per il Gruppo E un passo strategico nel rafforzamento della nostra offerta di soluzioni digitali sicure e resilienti. L’integrazione tra le nostre competenze su sicurezza e infrastrutture complesse e l’eccellenza di HWG Sababa nella cybersecurity ci consente di rispondere in modo concreto alle esigenze di clienti pubblici e privati. Insieme puntiamo a costruire un modello di sicurezza integrata capace di sostenere l’innovazione, la continuità operativa e la crescita dei territori.”
HWG Sababa
HWG Sababa è un provider full-service con sede in Italia, specializzato in cybersecurity per i domini IT, OT e IoT. Adottando un approccio end-to-end offre soluzioni avanzate attraverso tre aree strategiche: HyperSOC™, Audit, Offensive & Governance e Security Implementation & Management. Con il 90% dei ricavi generati in Italia e il restante 10% tra Europa, Medio Oriente e Asia Centrale, HWG Sababa ha registrato una crescita organica significativa tra il 2022 e il 2025, supportata anche da operazioni di M&A volte a potenziare le competenze tecniche e rafforzare la prossimità geografica ai clienti. L’azienda si rivolge principalmente a imprese italiane di medie e grandi dimensioni operanti in settori altamente industrializzati e regolamentati, con infrastrutture mission-critical.
HWG Sababa ha uffici a Verona, Milano, Genova, Firenze, Roma, Bergamo, Bari, Tashkent, Vilnius, Dubai e Madrid.
Gruppo E
Il Gruppo E, nato nel 2005 tra Firenze e Siena con la capofila Ergon, affianca le aziende nella transizione digitale sostenibile offrendo servizi di AI, system integration, security, cloud e software integration. Organizzato in business unit, articola la propria offerta in tre aree: Next Generation Infrastructures, per la progettazione di infrastrutture IT evolute; Information Security, con servizi di cybersecurity, governance & compliance e OT security; e Innovability, dedicata a soluzioni di innovazione sostenibile e intelligenza artificiale. Il Gruppo si rivolge a medie e grandi imprese e opera prevalentemente nel Centro Italia, con una presenza anche nel Nord. Negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa di fatturato e competenze, sostenuta anche da operazioni di fusione e acquisizione.
Il Gruppo E ha uffici a Firenze, Siena, Milano, Pistoia, Perugia e Londra
https://www.gruppo-e.tech/press
Media Relations HWG Sababa
Barabino & Partners
Office: +39 02/72.02.35.35
Stefania Bassi – s.bassi@barabino.it 335 62 82 667
Linda Basilico – l.basilico@barabino.it 334 67 08 127
Elena Magni – e.magni@barabino.it 348 478 74 90
Media Relations Gruppo E
Office: +39 055 289085
Jennifer Mancini – jennifer.mancini@gruppo-e.tech 366 57 76 143









