Milano, 23 ottobre 2025 – HWG Sababa porta l’Italia sul podio dell’European Space Cybersecurity Hackathon, il primo hackathon europeo dedicato alla cybersecurity spaziale. La squadra #bucailsatellite, composta da membri del Team Offensive dell’azienda, ha conquistato il terzo posto a Madrid, dove l’evento si è svolto il 17 e 18 ottobre.
In 24 ore intense, ingegneri satellitari, esperti di cybersecurity, startup e ricercatori hanno collaborato per progettare prototipi concreti – tool e software – in grado di proteggere satelliti, sistemi GNSS e reti di telecomunicazione. L’hackathon ha unito competenze in intelligenza artificiale, crittografia post-quantistica e cybersecurity spaziale, sottolineando l’importanza della sicurezza delle catene di approvvigionamento software per la resilienza dei sistemi spaziali.
“Questo evento è stato molto più di un esercizio tecnico: ha mostrato quanto sia fondamentale proteggere le catene di approvvigionamento software, alla base della resilienza dei sistemi spaziali. Dallo spoofing del GPS al jamming dei segnali satellitari, fino agli attacchi alla supply chain, le minacce sono reali, e l’intelligenza artificiale è ormai parte integrante di ogni settore” – ha dichiarato William Ferguson, Architetto dell’Hackathon.
Il terzo posto ottenuto dal team rappresenta una tappa significativa del percorso di investimenti e sviluppo di HWG Sababa nel settore spaziale.
“La sicurezza dei sistemi di comunicazione satellitare e di tutto ciò che ruota attorno alla loro resilienza in caso di attacchi cyber è un focus per la nostra azienda. Abbiamo già investito ingenti risorse e creato un team di esperti per supportare il settore. Il risultato raggiunto dal Team Offensive agli Space Cybersecurity Hackathon è motivo di grande orgoglio: una conferma concreta della nostra capacità di rafforzare resilienza e consapevolezza cyber nello spazio” – ha dichiarato Alessio Aceti, CEO di HWG Sababa.
Lo spazio si conferma un settore strategico non solo per l’innovazione tecnologica, ma anche per la sicurezza economica e geopolitica. HWG Sababa sta rafforzando la propria presenza e competenza nel comparto, esportando l’expertise maturato in cybersecurity.
“Questo risultato è il frutto del lavoro e dell’impegno quotidiano del nostro Team Offensive, che combina competenze specialistiche e passione per la ricerca cyber. Essere tra i primi classificati in un contesto internazionale conferma la correttezza della nostra strategia e la capacità di portare valore concreto a un settore in rapida evoluzione” – ha concluso Daniele Farronato, Responsabile del Team Offensive.
HWG Sababa
HWG Sababa è un provider full-service e vendor-agnostic con sede in Italia, specializzato in cybersecurity per i domini IT, OT e IoT. Adottando un approccio end-to-end offre soluzioni avanzate attraverso tre aree strategiche: Defence Center/SOC, Audit, Offensive & Governance e Security Implementation & Management. Con il 90% dei ricavi generati in Italia e il restante 10% tra Europa, Medio Oriente e Asia Centrale, HWG Sababa ha registrato una crescita organica significativa tra il 2022 e il 2024, supportata anche da operazioni di M&A volte a potenziare le competenze tecniche e rafforzare la prossimità geografica ai clienti. L’azienda si rivolge principalmente a imprese italiane di medie e grandi dimensioni operanti in settori altamente industrializzati e regolamentati, con infrastrutture mission-critical.
HWG Sababa ha uffici a Verona a Milano, Genova, Roma, Bergamo, Bari, Torino, Tashkent, Vilnius, Dubai e Madrid.
***
Contatti per la stampa:
Alé Comunicazione
Robert Hassan: +39.3357791751
Gabriele Ferrieri: +39 342 102 1754
Enrico Casanova: +39.3294210984