Skip to content

HWG Sababa completa con successo il progetto di cybersecurity “SOC OT PIG-E” in collaborazione con Ansaldo Energia, Start 4.0 e Università di Genova

Genova, 19 giugno 2025 – HWG Sababa, azienda italiana specializzata in cybersecurity, ha concluso con successo il progetto “SOC OT PIG-E – Security Operation Center Operation Technology Produzione Impianti Generazione Energia”, realizzato in collaborazione con Ansaldo Energia, il Centro di Competenza Start 4.0 e il Dipartimento DITEN dell’Università di Genova, anche attraverso la spinoff dell’Università Airfield Security.

Il progetto si è classificato tra i vincitori del bando Start 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche, attuato tramite il PNRR e finanziato dal programma Next Generation EU, con l’obiettivo di rafforzare la cybersecurity dei sistemi di controllo industriale (OT) nel settore della produzione di energia – termico a gas, ciclo combinato e nucleare.

Il cuore dell’iniziativa è stato lo sviluppo di una piattaforma avanzata di monitoraggio per le Operational Technologies, capace di identificare in tempo reale le minacce cyber, valutandone l’impatto sui processi produttivi. Il sistema integra tecnologie d’avanguardia come:

  • Machine Learning per la rilevazione predittiva di anomalie,
  • un digital twin operativo di una centrale elettrica per la simulazione realistica degli scenari,
  • visibilità completa su tutti i livelli del modello Purdue, riferimento standard per l’architettura dei sistemi industriali.

Il progetto SOC OT PIG-E rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione collaborativa possa rafforzare la resilienza digitale dei sistemi produttivi italiani, contribuendo allo sviluppo di soluzioni intelligenti e integrate per la protezione delle infrastrutture critiche.

***

Contatti per la stampa

Alé Comunicazione

Robert Hassan: +39.335 779 1751
Gabriele Ferrieri: +39.342 102 1754

Related post

infostealer

Sebbene i ransomware continuino ad attirare l’attenzione mediatica, nel 2024 sono stati gli infostealer a imporsi come protagonisti silenziosi della scena malware. Difficili da rilevare, questi software malevoli non puntano…

2 minuti
immagini blog (500 x 500 px) (53)

HWG Sababa, Trend Micro, Tenable, Radiflow, Power Automation e Systec Automation saranno partner del festival musicale di Bagnatica Bagnatica, 21 luglio 2025 - Si è aperto lo scorso venerdì 18…

2 minuti
digital twin

Con l'accelerazione della trasformazione digitale delle infrastrutture critiche, le organizzazioni si trovano di fronte ad una sfida sempre più ardua: come proteggere ambienti cyber-fisici – complessi e interconnessi – da…

2 minuti
Torna su