Skip to content

Cyber Security Awareness: la 1° formazione che viaggia su strada con il Cyber Bus di HWG Sababa

Milano, 21 maggio 2025 – In un contesto in cui la cybersecurity è una priorità trasversale per aziende, enti pubblici e cittadini, HWG Sababa rafforza il proprio impegno nella promozione della Cyber Security Awareness con il proprio Cyber Bus, una vera e propria aula formativa che viaggia su quattro ruote e che ha già fatto tappa in diverse regioni italiane.

Il Cyber Bus è un’aula multimediale mobile con tecnologie interattive e contenuti formativi modulari, progettato per diffondere la cultura della Cyber Security Awareness direttamente nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli enti e nei contesti operativi. Si tratta di un’esperienza immersiva e completamente personalizzabile, adatta ad ogni livello di conoscenza, che coinvolge non solo i responsabili IT delle organizzazioni, ma anche top manager e lavoratori di ogni categoria.

Il metodo formativo si fonda su un approccio esperienziale e immersivo, che pone le persone al centro dell’interazione attraverso simulazioni pratiche, scenari realistici e momenti di confronto, i partecipanti imparano a riconoscere i rischi che l’uso delle tecnologie porta con sé, ad adottare i conseguenti comportamenti di sicurezza ed a contribuire in modo attivo così alla protezione dell’organizzazione.

La consapevolezza è uno degli strumenti più efficaci per difendersi dalle minacce cyber. Con il Cyber Bus vogliamo portare la formazione fuori dalle aule tradizionali, direttamente nei luoghi in cui la sicurezza digitale è realmente necessaria: aziende, scuole, pubbliche amministrazioni. Il nostro obiettivo è rendere la cybersecurity un tema accessibile, comprensibile e coinvolgente, per tutti”, afferma Alessio Aceti, CEO di HWG Sababa.

Alla base di questa iniziativa c’è il dato ben noto agli esperti di cybersecurity su come il “fattore umano” rappresenti l’anello più debole della catena di sicurezza: gli errori nel comportamento dell’utente sono il primo bersaglio degli attaccanti nel cyber spazio. Per questo, la difesa non può essere delegata unicamente agli strumenti tecnologici avanzati, ma deve includere necessariamente anche la formazione delle persone, in modo che possano riconoscere le minacce informatiche, distinguere contenuti sospetti e reagire con prontezza.

Nel corso del 2025, il Cyber Bus ha già preso parte ad un roadshow in tre tappe, coinvolgendo i dipendenti di una grande azienda italiana attiva nella fornitura di energia elettrica e gas, oltre che a diversi enti pubblici, con l’obiettivo di diffondere conoscenze pratiche e rafforzare la cultura della prevenzione digitale.

Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di Cyber Security Awareness e formazione continua, che vede HWG Sababa al fianco di organizzazioni pubbliche e private nella costruzione di un ecosistema cyber più consapevole, resiliente e inclusivo.

Nelle prossime settimane, il nostro Cyber Bus sarà protagonista di nuove tappe, tra cui incontri presso diverse Camere di Commercio, per continuare a portare la cultura della cybersecurity in modo capillare su tutto il territorio italiano.

Informazioni su HWG Sababa

HWG Sababa è un provider indipendente e full-service con sede in Italia, specializzato in cybersecurity per gli ambiti IT, OT e IoT. Con un approccio end-to-end e vendor-agnostic, offre soluzioni avanzate in diverse aree strategiche tra cui Defence Center/SOC, Audit, Offensive & Governance e Security Implementation & Management.

Il percorso di crescita è stato ulteriormente supportato da operazioni di M&A, finalizzate ad accrescere le competenze tecniche e a rafforzare la prossimità geografica ai clienti.

HWG Sababa si rivolge principalmente a imprese italiane di medie e grandi dimensioni, attive in settori altamente industrializzati e regolamentati, con infrastrutture critiche per il business.

Con head quarter a Milano, ha uffici a Verona, Genova, Roma, Bergamo, Bari, Torino, Tashkent, Vilnius, Dubai e Madrid.

Vai al sito!

***

Contatti per la stampa

Alé Comunicazione

Robert Hassan: +39.335 779 1751
Gabriele Ferrieri: +39.342 102 1754

Related post

ISO 14001

Milano, 26 agosto 2025 – HWG Sababa, azienda italiana leader nel settore della cybersecurity, compie un nuovo passo avanti nel segno dell’innovazione responsabile e sostenibile ottenendo la certificazione ISO 14001.…

2 minuti
smart working

Milano, 11 agosto 2025 Lo smart working, una delle abitudini più significative introdotte durante la pandemia, ha ormai superato i confini domestici. Negli ultimi anni il concetto si è ampliato,…

2 minuti
infostealer

Sebbene i ransomware continuino ad attirare l’attenzione mediatica, nel 2024 sono stati gli infostealer a imporsi come protagonisti silenziosi della scena malware. Difficili da rilevare, questi software malevoli non puntano…

2 minuti
Torna su